03 Luglio 2020

Che c´entriamo noi con questa guerra ? Autore: Beppe Forti

Che c´entriamo noi con questa guerra ? Autore: Beppe Forti
(Vincitore alla XIX edizione
Quegli uomini urlarono qualcosa di incomprensibile, ma non ci fu bisogno di traduzione, perchè il suono metallico degli otturatori che spingevano i colpi in canna erano molto più eloquenti di qualsiasi altro discorso. L´animosità dei passeggeri scomparve in un istante, e dopo un rapido dietro front ci fu un fuggi fuggi tra i sedili, finchè tutti tornarono spaventati ai loro posti. Ormai non c´erano più dubbi: il volo Roma Strasburgo era stato dirottato da un gruppo di terroristi armati!
La vicenda si svolge tra marzo e aprile del 2003 ed ha come protagonisti un gruppo di dodici ragazzi di terza media diretti a Strasburgo per ritirare il primo premio di un concorso indetto tra le scuole dell´Unione Europea. A causa di un imprevisto dirottamento aereo, si ritrovano invece a Baghdad nei giorni immediatamente precedenti lo scoppio delle ostilità tra gli alleati anglo-americani e le truppe del dittatore Saddam Husseyn. Tentando di raggiungere via terra la frontiera con la Giordania e la Siria, i ragazzi e l´insegnante che li accompagna si trovano così coinvolti nel conflitto, e subiscono una serie di disavventure che li costringerà ad errare in territorio iracheno fino alla fine ufficiale delle ostilità.
Un avvincente romanzo di avventure, che intende anche fornire ai ragazzi spunti di riflessione sull´inizio di un evento internazionale che, ben lungi dall´aver trovato una pacifica conclusione, continua ogni giorno a balzare drammaticamente agli occhi di tutta la comunità mondiale.

La Bottega degli Aquiloni: di seguito al romanzo, il libro fornisce originalissimi esercizi come valido aiuto per una migliore comprensione del testo, e per un approfondimento degli argomenti trattati e del lessico.

Beppe Forti è nato e vive a Padova, dove ha lavorato molti anni nel mondo della scuola. Esperto di Educazione all´Immagine ed è coautore dei testi "Tuttimmagine". Fra i suoi libri, ricordiamo: "Il Bastione della Gatta", Ed. Tredieci; "Il tesoro di Thera", Edizioni Raffaello; "L´enigma di Otzi", Ed. Tredieci.
"Che c´entriamo noi con questa guerra?", ha avuto una delle due menzioni speciali della giuria all´edizione 2003/2004 del Premio di Letteratura per ragazzi "Giovanna Righini Ricci", Conselice (Ravenna).
Prezzo non in offerta: € 9,30 / 1
- 5 %
Prezzo in offerta: € 8,84 / 1
scad. 31-12-2020
remove_circleadd_circle
scegli la variante
inserisci i campi aggiuntivi
star_border
favorite_border
form di richiesta informazioni
PER MAGGIORI INFORMAZIONI SULLA DISPONIBILITA' DI QUESTO PRODOTTO NON ESITARE A CONTATTARCI
I campi in grassetto sono obbligatori.
 (testo completo) obbligatorio
 (testo completo) obbligatorio
keyboard_arrow_down

siti web miludasite
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
 (testo completo) obbligatorio

close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account